mercoledì 12 settembre 2012

Palestre vietate ai maschi

"Niente uomini, niente specchi. L'ultimo arrivato tra i network di palestre per sole donne sta riscuotendo grande consenso, con questo slogan semplice e diretto. In Italia sono oltre 20 i centri di questo network dedicato al pubblico femminile dove allenarsi, sudare, rilassarsi lontano da sguardi indagatori. Una scelta di marketing che nasce da una precisa considerazione: alle donne non interessa o interessa meno, esibire muscoli, l'obiettivo è tonificare e tenersi in forma. Questo comporta attrezzi dalle dimensioni e dai contrappesi diversi, meno spazio all'esercizio aerobico e più a quello isometrico, maggiore attenzione ai corsi di tecniche dolci e relax, dallo yoga all'acquagym.
Che l'allenamento debba essere dedicato lo conferma uno studio che arriva dalla California secondo il quale alle donne conviene un esercizio basato sulla resistenza e sull'empowermwent piuttosto che sui risultati rapidi. Con questa impostazione hanno avuto grande successo negli Stati Uniti, le proposte di allenamento di mezz'ora a prova di donna in carriera o di mamma sfinita, i programmi specifici per chi è in attesa di un figlio, per chi è appena diventata mamma o per chi lo è già da un pò ma dalla gravidanza ha ereditato qualche chilo e ora vuole rimediare...." (Sport & Medicina, n°6, 2010)
Cosa ne pensate? Io credo che la maggior parte delle donne che hanno letto abbiano pensato: che p*leeeee una palestra senza uomini!!!!  Verrebbero meno tutti gli stimoli, il poter ammirare ed essere ammirate, il poter fare nuove conoscenze interessanti.... Mentre per quanto rigurda le mezz'ore sono circa 7 anni che le propongo nei vari club, ma con esito generalmente negativo... prima o poi qualcuno mi darà ragione :)

1 commento:

  1. Penso che in realtà le donne in palestra si abbrutiscano e non vogliano proprio nessuno che le guardi. Per quanto mi riguarda è così, e anche se ci sono uomini mi sento abbastanza libera di vestirmi comoda, struccata, sudata, sporca and so on. Inoltre credo che lo specchio in realtà abbia una funzione pratica per far vedere meglio gli esercizi agli utenti.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi?